DOTTRINE
SEIMILA ANNI
![](https://www.avventismoprofetico.it/new/wp-content/uploads/2018/09/http_2F2Fmedia-s3.blogosfere.it2Fscienzaesalute2F72F7ad2Fspazio-terra.jpg)
- DA ADAMO AL MESSIA CROCIFISSO: QUATTROMILA ANNI
- DA ADAMO AL RITORNO DI CRISTO: 6000 ANNI COMPLESSIVO
Gli scienziati asseriscono che la terra, secondo la datazione radiometrica, ha miliardi di anni. La persona comune dotata di intelligenza si chieda come è possibile che l’uomo, con una mente finita e un tempo limitato di vita, possa essere sicuro che le indagini scientifiche siano esatte senza rischio alcuno che la struttura della terra subisca qualche alterazione.
La Bibbia offre una cronologia perfetta. Partendo dal fatto che i sette giorni creativi sono di 24 ore, possiamo stabilire un’età approssimata della terra. Le genealogie elencate in Genesi 5 e 11 forniscono l’età in cui Adamo e i suoi discendenti generarono ciascuno la generazione successiva, dando vita a una linea ancestrale che va da Adamo ad Abramo. Stabilendo il momento in cui Abramo si inserisce cronologicamente nella storia e aggiungendo le età fornite in Genesi 5 e 11, diventa chiaro che la Bibbia insegni che la terra ha circa 6.000 anni.
“Durante i primi venticinque secoli della storia umana non ci fu rivelazione scritta. Quelli che erano istruiti da Dio comunicavano ad altri la conoscenza ricevuta, e queste conoscenze erano così tramandate di padre in figlio attraverso le varie generazioni. La redazione della Parola scritta ebbe inizio al tempo di Mosè. Fu allora che le rivelazioni ispirate furono raccolte in un Libro. L’opera proseguì nel corso di sedici secoli: da Mosè, lo storico della creazione e della Legge, fino a Giovanni, il custode delle più sublimi verità del Vangelo” GC,7.
A conti fatti 25+16 secoli arriviamo al 90-100 del primo secolo d.C. Nel tempo in cui Giovanni scrisse l’Apocalisse.
La Parola Ispirata ci fornisce un elenco di testimonianze su questo argomento, ne riporto alcune che testificano la vera età della terra e la durata complessiva del peccato su di essa.
DA ADAMO AL MESSIA CROCIFISSO: QUATTROMILA ANNI
“Nel 31 d.C., cioè tre anni e mezzo dopo il battesimo, Gesù fu crocifisso. Col grande sacrificio da Lui offerto sul Calvario ebbe fine il sistema delle offerte che per quattromila anni avevano additato l’Agnello di Dio che doveva venire al mondo” GC 240.
Questa testimonianza ci rivela con esattezza, il tempo trascorso da Adamo, il primo uomo dopo il peccato ad offrire il sacrificio dell’agnello, alla crocifissione di Cristo nel 31 d.C.: quattromila anni. Se aggiungiamo duemila anni, dalla crocifissione di Cristo ad oggi, ci rendiamo conto che ci troviamo vicino al compimento dei seimila anni. Ellen White ha profetizzato che il tempo complessivo del peccato sulla terra sarà intorno ai seimila anni.
“Cristo ha vinto qui, sulla terra, al posto del peccatore, dopo quattromila anni che Adamo
aveva voltato le spalle alla Luce della sua casa (l’Eden)” Temptation of Christ in the Wilderness, 30, 1874 (Mensajes Selectos, vol.1, 313).
“Satana aveva ottenuto tanto successo nell’ingannare gli angeli di Dio e nella caduta del nobile Adamo, che pensò che avrebbe ottenuto successo nel vincere a Cristo nella Sua umiliazione. Contemplò con piacevole gioia il risultato delle sue tentazioni e l’aumentare del peccato nelle continue trasgressioni della Legge di Dio per più di quattromila anni” Signs of the Times, 11 giugno, 1874.
“Che contrasto con questo essere perfetto presentò il secondo Adamo, nell’entrare nel deserto per far fronte a Satana senza aiuto. Per quattromila anni la razza stava diminuendo per dimensione e forza fisica, e deteriorandosi nel coraggio e valore morale” Signs of the Times, 15 novembre, 1877 [Review and Herald, 28 luglio, 1874; Mensajes Selectos, vol.1,329].
“Cristo pose fine ai sacrifici che per quattromila anni si erano offerti” Manuscrito 43, 1897
“Il Figlio di Dio si umiliò e prese la natura umana dopo che la razza umana giaceva da quattromila anni separato dall’Eden e dal suo stato originale di purezza e rettitudine” Temptation of Christ in the Wilderness, 30, 1874 (Signs of the Times, 11 giugno 1874; RH, 28 luglio 1874).
“Sarebbe stata una umiliazione quasi infinita per il Figlio di Dio rivestirsi della natura umana, anche quando Adamo possedeva l’innocenza dell’Eden. Però Gesù accettò l’umanità quando la specie umana si trovava indebolita da quattromila anni di peccato” Deseado de todas las Gentes, 32, 1898.
“Così sarebbe terminato il sistema di figure e cerimonie che per quattromila anni avevano annunciato la Sua (Cristo) morte” Desederado de todas las Gentes, 608, 1898.
“Per quattromila anni Cristo operava per elevare l’uomo, e Satana per rovinarlo e degradarlo. E l’universo celestiale contemplò tutto questo” Deseado de todas las Gentes 707, 1898.
“Per quattromila anni, dal momento che Dio fece la dichiarazione ad Adamo che “il seme della donna (Cristo) feriva la testa al serpente(Satana)[Genesi 3:15]”, Satana ha pianificato la sua forma di attacco” Temptation of Christ in the Wilderness, 80, 1874.
“Gli uomini caduti non avevano i vantaggi di Adamo nell’Eden. Erano stati separati da Dio per quattromila anni (fino al Messia)” Temptation of Christ in the Wilderness 46, 1874 [Signs of the Times, 9 giugno, 1874].
DA ADAMO AL RITORNO DI CRISTO: 6000 ANNI COMPLESSIVI
“La grande controversia tra Cristo e Satana, assunta da circa seimila anni, sta per terminare” Signs of the Times 10, 273, 8 maggio 1884.