SINTESI

ISRAELE DECIDE DI OSSERVARE LA DOMENICA PER SALVARE IL SABATO

PERCHE ISRAELE DECIDE DI DECRETARE LA DOMENICA COME GIORNO LIBERO?
PERCHE’ ALLO STESSO TEMPO DECRETA LO SHABBAT, IL SABATO DELLA CREAZIONE PER L’UMANITA’ (Genesi 2:1-3), COME “TESORO NAZIONALE E PATRIMONIO DEL POPOLO EBRAICO”.

QUESTO SIGNIFICA CHE I CRISTIANI E IL RESTO DEL MONDO NON POTRANNO OSSERVARE IL SABATO SENZA IL PERMESSO DELL’AUTORITA’ EBRAICA.

L’ANTICRISTO EBREO, A BREVE, PRENDERA IL POTERE MONDIALE NELLE SUE MANI PER GUARIRE LA SUA FERITA CHE DURA DALLA DEPORTAZIONE DI BABILONIA AGGRAVATA DAL RIGETTO E UCCISIONE DI CRISTO E DISTRUZIONE DEL TEMPIO E DI GERUSALEMME NEL 70 DOPO CRISTO.

GUARISCI LE DIVISIONI DI ISRAELE CONCEDENDO LA
DOMENICA LIBERA A TUTTI
Dichiarare la domenica un giorno di riposo settimanale per il Paese, una proposta che è stata a lungo discussa in vari momenti negli ultimi anni. La maggioranza degli israeliani lo sosterrà. Di WARREN GOLDSTEIN
Pubblicato: 11 DICEMBRE 2022 01:00
Mentre i membri della Knesset iniziano il loro mandato e viene istituito un nuovo governo, c’è un’opportunità storica per fare qualcosa di concreto per sanare le divisioni all’interno della società israeliana . ALLO STESSO TEMPO, POSSONO RIPORTARE AL SUO POSTO D’ONORE QUALCOSA CHE È NEL CUORE STESSO DEL POPOLO EBRAICO: LO SHABBAT.
Questo è un accorato appello alla nuova Knesset affinché colga un’opportunità storica per salvare l’unità ebraica e lo Shabbat , che sono stati tragicamente in contrasto tra loro. L’aspra lotta sull’opportunità o meno che lo stato ebraico consenta i trasporti pubblici, le attività ricreative e sportive durante lo Shabbat ha portato a una più ampia e aspra lotta per il potere tra due campi opposti che lottano per la vittoria della loro causa.
Israele dovrebbe prendersi la domenica libera
C’è una soluzione reale, concreta, che può alleviare l’asprezza di questo conflitto: dichiarare la domenica un giorno di riposo settimanale per il Paese, una proposta che è stata a lungo discussa più volte negli ultimi anni . L’idea è di organizzare un fine settimana di due giorni e mezzo dal venerdì all’ora di pranzo al lunedì mattina. Ciò consentirà di liberare tempo e spazio per lo sport, la ricreazione e per le persone che visitano la famiglia. E TEMPO SACRO PER LO SHABBAT, LA NOSTRA EREDITÀ DIVINA.

Questa proposta, credo, sarà sostenuta dalla maggioranza degli israeliani. In effetti, un sondaggio che ho commissionato alcuni mesi fa ha rivelato un ampio sostegno a una settimana lavorativa più breve , con il 76% a favore di un fine settimana domenicale. Inoltre, il 91% è preoccupato che la tensione tra stato e religione stia minando l’unità della società israeliana. La cosa più significativa è che l’83% degli intervistati ha affermato che rendere la domenica parte del fine settimana ridurrà queste tensioni.
È importante sottolineare che l’allargamento del fine settimana – e la contrazione della settimana lavorativa – non sono certamente privi di precedenti globali. In effetti, sembra essere una delle principali tendenze post-COVID, soprattutto tra le nazioni sviluppate. Stiamo vedendo un certo numero di paesi testare una settimana lavorativa di quattro giorni e i primi risultati sono stati molto promettenti per quanto riguarda l’impatto socioeconomico.
C’è persino motivo di credere che potrebbe effettivamente rilanciare l’economia israeliana. Allo stato attuale, gli israeliani che osservano lo Shabbat non hanno una giornata libera per lo shopping. Liberare la domenica libererebbe quindi fino al 30% della popolazione per una giornata di acquisti al dettaglio, per l’acquisto di articoli non essenziali. Ci sono anche molti che osservano lo Shabbat e, di conseguenza, non hanno accesso per partecipare a sport o divertirsi come spettatori.
Per questi e altri motivi, credo che i membri della nuova Knesset dovrebbero approvare una legislazione PER DICHIARARE LA DOMENICA UN GIORNO LIBERO E, NELLO STESSO ATTO, RICONOSCERE UFFICIALMENTE LO SHABBAT COME TESORO NAZIONALE E PATRIMONIO DEL POPOLO EBRAICO. Ciò darà allo Shabbat il rispetto che merita di pubblico dominio come si addice a uno stato ebraico e garantirà al popolo di Israele il tempo e lo spazio di una domenica libera in modo che possa vivere la propria vita al massimo.
Sento che c’è una profonda sete nella società israeliana per un nuovo modo. Sempre più israeliani amano e apprezzano lo Shabbat e vogliono che diventi una parte importante della loro vita. Ma nessuno vuole che le loro opportunità di stile di vita vengano violate. Prolungare il fine settimana rendendo la domenica un giorno libero è la risposta per rendere lo Shabbat un giorno di unità, non di divisione.

In qualità di fondatore del Progetto Shabbat, che ha recentemente celebrato il suo decimo anniversario, ho assistito in prima persona a come, nelle comunità ebraiche in più di 1.500 città e 100 paesi, lo Shabbat può riunirci in unità, come porta celebrazione e gioia e ispira un’identità ebraica positiva.
Da nessuna parte questo è stato più evidente che in Israele. È notevole notare che durante il recente Progetto Shabbat, Israele è stata la più grande fonte di crescita di qualsiasi paese al mondo. Più di cento comuni hanno sostenuto il progetto. ONG e privati ​​cittadini guidati dal fronte.

La parte più bella è che sono stati coinvolti tutti, provenienti da tutto lo spettro della società israeliana, religiosi e laici; Destra, Sinistra, Nord, Sud e Centro; in tutte le età, dati demografici e livelli di status socioeconomico. Mostra che non dobbiamo avere una guerra di logoramento, una battaglia all’ultimo sangue. Lo Shabbat e l’unità ebraica non si escludono a vicenda; possiamo avere entrambi.
Dalle mie discussioni private con politici di tutto lo spettro, credo che LA LEGISLAZIONE PER DICHIARARE LA DOMENICA UN GIORNO LIBERO GODREBBE DEL SOSTEGNO DI TUTTE LE PARTI: SINISTRA, DESTRA, LAICI E RELIGIOSI. Questo potrebbe essere un modo per alimentare la guarigione e la riconciliazione nazionale dopo anni di elezioni cicliche e terribile acrimonia.

La nuova Knesset dovrebbe fare di questo il primo ordine del giorno. Per far fronte a tutte le enormi minacce politiche, finanziarie e militari che Israele deve affrontare, un senso di unità è vitale. Introducendo questa legislazione, la Knesset può aiutare a colmare queste divisioni e portare lo Shabbat nel cuore della nazione in un modo che favorisca l’amore e la buona volontà

Questo è come dovrebbe essere. I nostri saggi ci insegnano nel Midrash che LO SHABBAT È L’ANIMA GEMELLA DEL POPOLO EBRAICO. Ai membri neoeletti della Knesset, vi imploro. Guarisci le divisioni. Lavorare insieme in tutto lo spettro politico. PER IL BENE DEL POPOLO EBRAICO. PER AMORE DELLO SHABBAT. ORA È IL MOMENTO DI AGIRE.

Lo scrittore è il rabbino capo del Sudafrica.

https://www.jpost.com/opinion/article-724403

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »