Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



Manuscritti originale della Bibbia


 

Manoscritti e originali della Bibbia

 

Auto: Donald E. Demaray

Prima della invenzione della stampa nel XV secolo, la Bibbia era conosciuta solo in forma di manoscritto. Ciò significa che il Nuovo Testamento (per non parlare del vecchio), copiato a mano per 1400 anni e ancora nel XVI secolo e continuare a copiare.

Queste copie scritte a mano sono stati chiamati "manoscritti".

Oggi non c'è un unico manoscritto originale del greco o Bibbia ebraica. Non si sa per certo perché, ma forse l'ordine emesso nel 303 l'imperatore Diocleziano a distruggere tutta la letteratura cristiana per spiegare questo fatto.

Quindi, come possiamo fare in modo che la Bibbia che abbiamo oggi è una copia fedele dei testi originali?

 

 

Ebraico - aramaico - GRECO

L'Antico Testamento è stato originariamente scritto in ebraico, e il Nuovo in greco. Qua e là sono piccole porzioni di aramaico, la lingua della Siria. Aramaico divenne gradualmente linguaggio popolare degli ebrei dall'esilio, e nei giorni del Nuovo Testamento è stata probabilmente la lingua parlata da Gesù ei suoi discepoli.

Aramaico, anche se correlati a Ebraico, non derivati dalla stessa. Sono entrambe le lingue semitiche, tra cui arabo, assiro, babilonese, cananeo. Le lingue sono molto diverse dalle lingue europee come il castigliano, francese e tedesco.

Ad esempio, nelle nostre lingue occidentali scrivono da sinistra a destra, mentre l'ebraico si scrive da destra a sinistra. In ebraico, le vocali vengono pronunciate, ma non scritta , e questo durò fino al VII secolo dC in cui sono aggiunti Masoreti .

Le vocali sono indicate da punti e piccoli segni sopra e sotto le consonanti. I più antichi manoscritti biblici in greco e in ebraico non hanno alcun punteggio, nessuna separazione tra le parole, e sono in caratteri uncial (tutto maiuscolo).

 

KOIN

Il greco del Nuovo Testamento è il dialetto comune o volgare di quel tempo, noto come Koine.

Perché il Nuovo Testamento fu scritto nel linguaggio comune? Perché in 'tempo di Gesù era la lingua internazionale.

Un uomo di nome Alessandro di Macedonia svolto un ruolo importante nel rendere che sia. Alessandro (IV secolo aC) conquistò gran parte del mondo civile antico, e dovunque andasse diffondere la sua lingua. Così da India a Roma, e tutte le sponde del Mediterraneo, è venuto a parlare il greco comune.

Era naturale che il Nuovo Testamento fu scritto in questo linguaggio popolare internazionale, non il locale aramaico. Il sottolinea che ciò è successo che il Vangelo è per il mondo e non per un villaggio isolato selezionare.


Manoscritti su pergamena e papiro

Prima della invenzione della stampa nel XV secolo, la Bibbia era conosciuta solo in forma di manoscritto. Ciò significa che il Nuovo Testamento, per non parlare del Vecchio, fu copiato a mano per 1400 anni e ancora nel XVI secolo ha continuato la copia bene. Queste copie scritte a mano sono stati chiamati "manoscritto" (Manus è latino per "mano" e scriptum significa "scrittura").

Il materiale su cui erano scritti i vecchi manoscritti erano generalmente di due tipi: papiro (2 Giovanni 12, in originale) e velina (2 Timoteo 4:13).

Papyrus è un tipo di canna, una canna che si verifica sulle rive del Nilo usato per scrivere su di esso con una canna (calamus), tagliati in forma di una penna per scrivere (3 Giovanni 13) e inchiostro (Geremia 36:18, 2 Giovanni 12) è stata fatta dalla fuliggine, gomma e acqua. papiro era molto costoso, a seconda della loro dimensione e qualità, ogni foglio costi l'equivalente di cinque d'oro a 17 centesimi. Per secoli, questo materiale è stato utilizzato, il predecessore della carta (la nostra parola "carta" deriva da "papiro").

La pergamena (la parola deriva da "Pergamo", città dell'Asia Minore nella seconda pergamena tardo perfezionato ed esportati) era più durevole del papiro. E 'stato appositamente preparati in pelle. Le pelli di pecora e capra sono state essiccate, e lucidato con pietra pomice. A volte gli animali giovani perché la loro pelle produce materiale più fine, la pergamena, superfine pergamena, è stata ottenuta da animali nati talvolta estratto dal grembo della madre.

La pergamena è stata usata dall'antichità al medioevo, quando fu gradualmente sostituita dalla carta.


L'uso del papiro e pergamena dagli israeliti e cristiani, ha permesso di conservare i documenti di grandi dimensioni. Antica scrittura su pietra dipinte di bianco, metallo, legno, argilla e altri materiali che, a causa delle loro piccole dimensioni, era poco scrittura.

 

Tutti scomparsi originale ebraico e greco

Oggi non c'è un unico manoscritto originale del greco o Bibbia ebraica. Non si sa per certo perché, ma forse l'ordine emesso nel 303 l'imperatore Diocleziano a distruggere tutta la letteratura cristiana per spiegare il fatto.

Un'altra possibile ragione è che il papiro, materiale che è stato scritto probabilmente la maggior parte del Nuovo Testamento, non tiene bene se non è mantenuto asciutto sito molto.

Da un punto di vista della perdita originaria era conveniente, perché l'umanità tende al culto di oggetti connessi con il sacro. Per adorare Dio e non la Bibbia, e molto meno carta e inchiostro con cui è realizzato. Mentre gli originali sono andati persi, la ricerca scientifica ci assicura che la Bibbia si legge è, a tutti gli effetti, lo stesso che si è verificato sotto l'ispirazione divina.

Ma è importante ricordare che tutti i manoscritti biblici sono copie.


 

Errore di copia

Le pergamene e libri sono stati prodotti o da una persona che ha copiato da un altro manoscritto, o un gruppo che copiato quello che ha dettato. E 'comprensibile che l'impiegato potrebbe, stanco, o trascurato, commettono errori.

Ma il metodo di copia collettivo prodotto anche errori, una serie di ragioni reso questo possibile, ma l'errore principale veniva da quella che gli studiosi chiamano "errore ad orecchio". Quando qualcuno chiede se è corretto dire: "sono quello che ho potuto" immediatamente dirci di no, perché crediamo che questa "volontà", al posto del passato remoto del verbo arare. Un altro caso è che scherzosamente dire addio dicendo: "Un altro inferno con te". (= "Un altro giorno parlo").

confusioni simili si verificano in lingua greca.

Ci sono anche gli "errori di vista." Basta controllare gli errata corrige per i libri per vedere che non tutti gli errori sono di tipo meccanico, ma alcuni sono prodotti dalla confusione subconscio di parole. Ricordo il caso che ho citato un "mulo marcio" quando si trattava di una "ruota".


ACCURATEZZA Tuttavia, AMAZING

Nei manoscritti che sono giunti fino a noi sono veramente "errori di orecchio, gli errori di vista", e altri tipi di errori.

Ma la cosa sorprendente è che la Bibbia è stata preservata così bene. Anche se migliaia di volte copiato a mano, l'enorme numero di manoscritti mostrano che abbiamo quello che potrebbe quasi ess






[ Indietro ]

didascalie

Copyright © di Avventismo Profetico - (1587 letture)

SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia