Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



bomba atomica

  • Corea del Nord: testata una bomba H. Seul: 'solo' un'atomica. Usa: provocazione inaccettabile

Corea del Nord: testata una bomba H. Seul: 'solo' un'atomica. Usa: provocazione inaccettabile

Obama, risposta internazionale forte e unitaria. Condanna dell'Onu: lavoriamo a nuove sanzioni

La Corea del Nord sfida il mondo e, a sorpresa, effettua il quarto test nucleare affermando di aver utilizzato "con successo", e per la prima volta, un ordigno a idrogeno, passo ulteriore per lo status di Superpotenza militare.  Una mossa che ha spiazzato la Cina, l'alleato storico, e che ha trovato l'immediata e durissima condanna di Usa, Corea del Sud, Giappone (e Russia), con tanto di convocazione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Dopo l'annuncio, nuove sanzioni in vista per Pyongyang anche se il test lascia forti dubbi tra gli esperti.

Barack Obama, ha chiamato il presidente della Corea del Sud, Park Geun-Hye, e il premier giapponese, Shinzo Abe, riaffermando "l'irremovibile impegno" degli Usa per la sicurezza dei due Paesi e sottolineando la necessità di "una risposta internazionale forte e unitaria al comportamento incosciente della Corea del Nord".

La prima reazione della Corea del Sud è stata di limitare l'accesso alla zona industriale di Kaesong, condivisa fra le due Coree. Il ministero dell'Unificazione di Seul ha detto che sarà negato l'accesso alle persone che non siano impiegate nel polo industriale, escludendo così clienti e potenziali acquirenti e fornitori di servizi. Seul inoltre ha detto che riprenderà l'attività di propaganda anti-Pyongyang al confine fra le due Coree, che il Nord considera un atto di guerra, come forma di ritorsione dopo l'annuncio del test nucleare. 

Il nucleare irrompe in campagna Usa, Obama nel mirino Dopo la stretta sulle armi, il presidente Usa è sotto l'attacco del fronte repubblicano anche per la politica estera. A guidare il coro della sfida è il senatore del Texas Ted Cruz che non tarda ad indicare gli sviluppi in Corea del Nord come l'esempio della "fallimentare" politica estera di Obama e Clinton, l'ex segretario di Stato probabile candidata democratica per la Casa Bianca.

 

L'ANNUNCIO DELLA SPEAKER DELLA TV COREANA KRT

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/01/06/-corea-nord-annuncia-nuovo-test-nucleare-_a797ebdd-cee2-4541-9d3e-fd505c6abaec.html






Copyright © by Avventismo Profetico All Right Reserved.

(1667 letture)

[ Indietro ]
SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia