Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



Stati Uniti e Cina


APPROFINDIMENTO: STATI UNITI E CINA COSTRETTI AD ANDARE D'ACCORDO  
  
I presidenti Barak Obama ed Hu Jintao si sono incontrati a Whashington qualche giorno fa ed hanno raggiunto accordi commerciali per oltre 45 miliardi di dollari.Ma l'immagine che i media hanno dato di loro è stata quella di due Paesi che si sono sorrisi a denti molto stretti; perchè questa impressione? Perchè, per esempio la Cina ed in particolare il presidente Hu Jintao, si è fatto precedere da dichiarazioni poco lusinghiere nei confronti degli Stati Uniti: "Il dollaro? Roba vecchia." In pratica la moneta americana che per tanto tempo è stata usata come valuta per gli scambi internazionali, dovrebbe essere messa in soffitta .....se non fosse per il fatto che questo potrebbe rappresentare un  serio problema per la Cina..... Nelle casse della Banca Centrale cinese ci sono circa 2.850 miliardi di valuta 'forte' (pari al 25% di tutte le riserve valutarie del mondo) in gran parte costituita da dollari americani; carta straccia? Inoltre le banche cinesi detengono 860 miliardi di dollari di Buoni del Tesoro USA, pari al 21% del debito pubblico americano: con una esposizione simile, la Cina tutto può sperare tranne che gli Stati Uniti s'impoveriscano ancora!
Stati Uniti e Cina, dunque, sono condannati a sopportarsi ma anche a sostenersi a vicenda e per gli Stati Uniti non sarebbe male prendere esempio dalla Cina per quanto riguarda alcune strategie politiche.
Mi spiego meglio con un esempio pratico: mentre gli Stati Uniti, nello scorso decennio per esempio, si sono imbarcati in guerre senza nessuno sbocco, la Cina, invece, si espandeva in Asia, s'infiltrava in Africa.....
La Cina è arrivata anche in Europa ed il soccorso al debito del Portogallo è  stato solo un primo passo della sua lungimirante strategia di politica espansionistica.
Però, occorre sottolineare che il regime di Pechino, con una crescita annua della popolazione del 10% ormai da trent'anni, fatica sempre di più a negare l'autonomia personale ed i diritti civili ad un popolo che reclama anche il diritto a godere, in forma di libertà e non solo, il benessere appena conquistato.

 
http://www.ultimenotizie.we-news.com/politica/estera/3045-approfindimento-stati-uniti-e-cina-costretti-ad-andare-daccordo






[ Indietro ]

didascalie

Copyright © di Avventismo Profetico - (1143 letture)

SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia