Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



BERTOGLIO ARTICOLO


 

Il cardinale Jorge Bergoglio potrebbe essere chiamato a testimoniare nuovamente in una causa per crimini contro l’umanità, questa volta davanti al Tribunal Oral Federal 6, con l’accusa di essere a conoscenza di un piano sistematico di rapimento di neonati. Questo a seguito del procedimento penale aperto a seguito delle dichiarazioni di Estela de la Cuadra, figlia di una delle fondatrici delle “Abuelas de Plaza de Mayo”, la quale ha raccontato le vicende intercorse tra sua madre e il religioso durante i numerosi e vani tentativi ditrovare sua nipote scomparsa.

Il 7 di luglio di quell’anno, la famiglia ricevette la notizia che Elena aveva dato alla luce una bambina, Ana, mentre era detenuta nella Comisaría 5ª di La Plata. Il parto fu successivamente confermato da vari testimoni e il suo caso costituisce uno dei trentaquattro rapimenti oggetti di indagine nel processo nel quale sono imputati, tra gli altri, i dittatori Jorge Rafael Videla e Reynaldo Bignone.

Estela ha raccontato più volte delle richieste che la madre, Alicia “Licha” de la Cuadra, avrebbe inoltrato alle autorità ecclesiastiche per trovare la ragazza viva e la neonata. “Attraverso una autorità gesuita in Italia i miei genitori ottennero un’udienza presso Jorge Bergoglio, gesuita di Buenos Aires. Quest’ultimo, in una lettera, sostiene che il vescovo di La Plata, Mario Piqui, avrebbe interceduto nel caso” afferma la testimone. Dopodiché, Piqui si sarebbe incontrato con le forze dell’ordine e avrebbe riferito ai genitori che la bambina si trovava con una “famiglia per bene” e che “non sarebbe tornata indietro”.

“Bergoglio ha affermato che era al corrente già da una decina d’anni dei casi di bambini scomparsi” – continua la testimone. “Credo che sia immorale rispondere in questo modo, si tratta di prendersi gioco di quanto è stato patito da uomini e donne innocenti”, ha affermato indignata la testimone e ha richiesto che la massima autorità cattolica del paese testimoni al processo. “Questa è la terza volta che chiedo in un Tribunale Federale: Che posizione prenderete a proposito di Bergoglio? Non sarebbe opportuno che Bergoglio risponda a queste domande?” Ha insistito la testimone davanti ai giudici i quali, sorpresi, le hanno spiegato che prima di prendere una decisione avrebbero dovuto deliberare.

La testimone ha raccontato nei dettagli le fasi iniziali di organizzazione del movimento delle Nonne della Plaza de Mayo, e delle riunioni alle quali partecipava sua madre, « Licha », assieme ad Estela de Carlotto e Maria Isabel « Chicha » Mariani, tra le altre.

Questa ha consegnato al Tribunale una grande quantità di prove che documentano le richieste incessanti delle Nonne, durante gli anni della dittatura e della democrazia: richieste pubblicate nei diari che testimoniano l’instancabile sforzo di ricerca dei parenti dei desaparecidos, che hanno dovuto affrontare in maniera estenuante l’ermetismo delle autorità militari, civili, ed ecclesiastiche.

Uno dei primi documenti firmati da « Nonne della Plaza de Mayo » è stata una richiesta diretta ad un’altra autorità ecclesiastica, il cardinale Raul Primatesta, il 12 di settembre del 1979, accompagnata da un dossier con alcuni casi di neonati scomparsi. La risposta del cardinale è stata letta dalla presidentessa del Tribunal Oral Federal 6, Maria del Carmen Roqueta: “Siamo a conoscenza della sua situazione a seguito delle sue precedenti missive. Desidererei aiutarla a recuperare sua nipote, però Lei conosce il limite di azione della gerarchia ecclesiastica. Pregheremo sulla tomba degli Apostoli per Lei e tutti coloro che condividono la sua situazione.”

A conclusione della sua testimonianza, Estela, rassegnata, ha dichiarato: “In questo momento non so dove si trova Ana, non ne ho idea. Licha l’ha cercata fin dal primo giorno, e ha continuato a cercarla fino agli ultimi attimi della sua vita. La repressione ai tempi di Videla non è solo calata giù dall’alto, dal vertice della dittatura, non è stato qualcosa di imposto in maniera coatta dai soli rappresentanti delle forze militari, ma è stata anche spalleggiata da uomini di potere appartenenti alla Chiesa”.

 

fonte: http://tiempo.infonews.com/notas/revelan-que-dictadura-bergoglio-sabia-de-las-apropiaciones-de-bebes






[ Indietro ]

didascalie

Copyright © di Avventismo Profetico - (995 letture)

SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia