Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



cattolico-ebreo


VICARIATO SAN GIACOMO PER I CATTOLICI DI LINGUA EBRAICA IN ISRAELE

Cosa si intende per "comunità cattoliche di espressione ebraica" in Israele?

L'associazione cattolica denominata “Opera di San Giacomo” è stata fondata nel 1955 per costituire delle comunità cattoliche ebreofone nello Stato di Israele. San Giacomo era a capo dei discepoli di Gesù a Gerusalemme al tempo degli apostoli. Ebreo pio, egli si era impegnato a creare una comunità di ebrei e non ebrei, accomunati dalla fede in Gesù (cfr At 15). La tradizione cristiana lo considera il primo vescovo di Gerusalemme.

L’Opera di San Giacomo costituisce un Vicariato all’interno del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Oggi esistono comunità di espressione ebraica in quattro grandi città: Gerusalemme, TelAviv-Giaffa, Haifa, Beersheba e Nazaret. Il Vicariato comprende inoltre alcune comunità di lingua russa, i cui membri fanno parte della società israeliana. Nel 2003, il vescovo Jean-Baptiste-Gurion OSB, è stato nominato vescovo ausiliare del Patriarca Michel Sabbah per la comunità cattolica di lingua ebraica. Dopo la sua morte prematura nel 2005, è il Custode di Terra Santa, Padre Pierbattista Pizzaballa, OFM, ad essere designato responsabile di questa comunità. Egli ha rivestito tale funzione fino al 2008. Nel 2009, Padre David Neuhaus, un padre gesuita israeliano, è stato nominato Vicario Patriarcale, responsabile delle comunità di espressione ebraica in Israele.

I tre principali compiti del Vicariato ebraico sono:

1. creare e sviluppare delle comunità cattoliche ebreofone in Israele, composte da credenti ebrei e non ebrei ben integrati nella società israeliana. Vivere il cattolicesimo all’interno di una maggioranza ebraica è un’esperienza nuova nella storia della Chiesa!

2. fungere da ponte tra la Chiesa e il popolo d'Israele, rafforzando i legami di amicizia tra ebrei e cristiani, ricordando ai cristiani le radici ebraiche della Chiesa e l'identità ebraica di Gesù e degli apostoli. I membri delle comunità ebreofone, sono pienamente impegnati, sia nella società israeliana sia nella vita ecclesiale.

3. testimoniare valori cristiani di pace e giustizia, di perdono e di riconciliazione in un contesto di violenza e di conflitto armato.

Il Vicariato sostiene sacerdoti, seminaristi e assistenti pastorali al fine di garantire la continuità dell’opera.

Il Vicariato è presente in sei località in Israele e ha bisogno di sviluppare la sua presenza mediante la creazione delle infrastrutture necessarie - chiese e centri comunitari.

Il Vicariato pubblica libri liturgici, newsletter e altro materiale cristiano in ebraico.

Il Vicariato fornisce una educazione cattolica ai suoi giovani membri ebreofoni incoraggiandoli a ricercare il loro posto nella società israeliana e nella Chiesa. Il Vicariato si occupa inoltre dei più bisognosi e degli anziani della nostra comunità e della nostra società, in un paese devastato dalla guerra.

http://www.catholic.co.il/index.php?option=com_content&view=section&id=1&Itemid=2&lang=it






[ Indietro ]

didascalie

Copyright © di Avventismo Profetico - (1233 letture)

SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia