Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



La profezia del Messia


Il capitolo 9 tratta la storia della nazione d'Israele letterale e la storia del popolo d'Israele spirituale.

Daniele rimase infermo per alcuni giorni (Dan.8:27), egli fu afflitto dalla visione e perdette di vista la nazione d'Israele. Daniele si rese conto che i 70 anni letterali di cattività in Babilonia erano quasi finiti, ma Egli non vedeva ancora  segni di liberazione- Dan.9:2.

Il Tempio di Salomone era stato distrutto da Nebucadnetsar e i riti che prefiguravano la morte del Messia erano cessati, egli vedeva un lungo futuro sconosciuto. Questi pensieri e preoccupazioni lo portarono a prostrarsi in preghiera dinanzi a Dio - Dan.9:3-20.

isralele1.gifLa preghiera di Daniele è la stessa del rimanente di Dio attraverso i secoli, il suo adempimento finale avverrà nell’ultima generazione, quando Dio esaudirà le richieste di perdono e di liberazione che Gesù chiese al Padre nella preghiera Sacerdotale (Giov.17) per il  Rimanente.     

 L’Angelo Gabriele rispose alla preghiera di Daniele  per dargli chiare risposte alle domande che lo inquietavano (Dan.9:24-27). Gli spiegò che settanta settimane (490 anni, un giorno = un anno) erano stabilite per il popolo di Israele per ricostruire Gerusalemme e prepararsi alla nascita di Cristo.
Queste 70 settimane profetiche si adempirono come ci spiega  Elena White, con il popolo di Israele letterale.

Esaminiamo  Daniele 9:25-27, il verso 24 lo commentiamo dopo.

 Dan. 9:25- Sappi e intendi che, da quando esce l’ordine di restaurare e riedificare Gerusalemme = Esdra 7:12-26.

- Fino al Messia principe = Cristo.

- Ci saranno sette settimane, più sessantadue settimane = per un totale che sessantanove settimane.

- La piazza e le mura si riedificheranno in tempi angosciosi = durante la ricostruzione di Gerusalemme, i nemici di Dio disturbavano l’opera, vedranno Nehemia capitolo2, 3, 4, 5, 6.

- Dan. 9:26- Dopo le sessantadue settimane = 7+62=69 settimane.

- Toglieranno la   vita al Messia = uccideranno Cristo.

E nessuno sarà per Lui = il suo popolo lo rigettò.     

- E il popolo = Roma pagana.

- Di un principe = l’Imperatore di Roma.

- Che ha da venire = che governerà nel futuro.

israele2.gif- distruggerà la città e il santuario = Gerusalemme e il Tempio nel 70   d.C.

 - La sua fine =  Roma pagana.

- Verrà come una inondazione = la caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C. per mano delle orde barbariche.

E fino alla fine della guerra ci saranno persecuzioni = Roma pagana, è già caduta “… Come un‘inondazione…”,  quindi sta parlando di Roma papale che (come  abbiamo visto nel cap.8  ) perseguiterà il popolo di Dio fino alla fine del mondo , Harmaghedon.


 
- Dan. 9:27: - “ Egli- Cristo.

- Stabilirà un patto = il nuovo. 

- Con molti = tutti gli uomini.

- Durante una settimana = profetica sarà di 7 anni. La predicazione di Cristo prima di essere crocefisso fu di tre anni e mezzo, Egli invitò alla conversione e la salvezza non per gli Ebrei, ma per tutto il mondo.

-  E  in mezzo alla settimana farà cessare sacrificio e oblazione = Con la sua morte Cristo abolì le pratiche cerimoniali, il popolo d' Israele, tuttavia, lo rigettò e continuò le sue pratiche religiose ormai inutili.  Con la persecuzione di Stefano nel 34 d.C. finiscono le 70  settimane d'Israele.

Cristo diede ancora tempo di grazia  ai figliuoli del suo popolo ribelle affinché potessero capire quest'eventi e pentirsi, ma anche i figliuoli lo rigettarono. Si compiva  così nel 70 d.C.  il tempo definitivo di grazia per il popolo di Israele che, perseverando nel rigetto di Cristo, sperimentò la profezia “… Il Suo sangue sia su noi e i nostri figliuoli…” - Matteo 27:25. La distruzione di Gerusalemme e del Tempio fecero cessare irrevocabilmente la storia del popolo di Israele come popolo di Dio che subivano le conseguenze della loro infedeltà.

israele3.gif     - E sulle ali = con la velocità di un volatile.

     - Dell’Abominazione =  falsa religione e inganni del Papato per riconquistare il dominio perduto nel 1798 - Dan.7:25, Dan.11:35.

     - Verrà un devastatore = un persecutore. Per interpretare il significato di “abominazione” leggiamo  una testimonianza di  Uriah Smith :

     “… Il piccolo corno (Dan.8) simboleggia Roma in tutta la sua storia, incluse le due fasi, PAGANA E PAPALE. Queste fasi menzionate in altre parti come il “Continuo” o “perpetuo” (sacrificio è una parola aggiunta) e l’”Abominazione desolatrice”; il “Continuo”  significa la forma pagana e l’”Abominazione desolatrice”  quella PAPALE ” - 4CBA ,p. 68 ,ed. Spagnolo.

    Quindi “l’abominazione” è il Papato .

- E questo = il persecutore (abominazione) durerà.

- Finché la completa distruzione = dell’abominazione, alla fine del mondo.

- Che è decretata = predetta dalla Profezia - Dan.2:44, Dan.7:26, Dan.8:25, Dan.9:27, Dan.11:45, Ap.17:16, Ap.18.

- Non piombi sul devastatore = sull’abominazione (il papato) che sarà distrutto per completare la storia profetica del mondo.

Nella seconda parte del versetto 9:27 si parla del Papato nella sua fase finale.La predicazione che  Cristo offrì al mondo per tre anni e mezzo è un parallelo dell’ultima predicazione del Suo rimanente. Per tre anni e mezzo darà l’ultimo messaggio di avvertimento al mondo in tempo di pericolo e persecuzione - Dan.12:7, Ap.13:5, Ap.11:2,3.


In Daniele 9:26 e 9:27 troviamo la risposta alle due domande che i discepoli fecero a Gesù riguardo la distruzione di Gerusalemme e della fine del mondo:
“Dicci, quando avverranno queste cose (distruzione di Gerusalemme e del Tempio) e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell’età presente? - Matteo 24:3.

passatofuturo.jpg

Gesù rispose alla prima domanda dei discepoli in Luca 21:20
Quando vedete Gerusalemme circondata d'eserciti (romani), sappiate allora che la sua desolazione è vicina”.
Gesù aggiungeva alcuni particolari alla profezia che l’Angelo aveva dato a Daniele e che riguardava la distruzione di Gerusalemme.
“Quando i labari (gli stendardi) romani sarebbero stati posti sul terreno sacro che si estendeva fuori le mura di Gerusalemme, i seguaci di Cristo avrebbero dovuto trovare salvezza nella fuga. Allorché sarebbero apparsi i segni premonitori, chi voleva fuggire non avrebbe dovuto indugiare”. - Ellen G.White, GC, p.25,26. 

La seconda domanda ( sulla fine del mondo), trova la risposta “nell’Abominazione” di Matteo -24:15, che rappresenta il potere Papale e che Gesù cita ai discepoli, rivelata anche in  Daniele nel capitolo 9:27, seconda parte e confermata in Daniele -11:41-45 e applicata in Daniele -12:5-13 perché è la profezia rivelata ai “saggi” (Dan.12:4,10) al tempo della fine, NELL’ULTIMA GENERAZIONE.

“Quando dunque avrete veduta l’abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge vi ponga mente), allora quelli che saranno nella Giudea (nelle città) fuggano ai monti (si ritirino in luoghi solitari) -Matteo 24:15,16.

“Come l’assedio di Gerusalemme da parte degli eserciti romani è il segnale perché gli ebrei cristiani fuggono da Gerusalemme, così la presa di posizione della nostra nazione (Stati Uniti) con il decreto (legge domenicale) che imponga il giorno di riposo Papale sarà per noi un avvertimento. Allora sarà tempo di abbandonare le grandi città e prepararci ad abbandonare anche i centri minori per trasferirci in luoghi appartati in mezzo ai monti” - E.G.White, Testimonies for the Church, vol.5, p.465.

La  distruzione di Gerusalemme  fu la conseguenza del rigetto, da parte degli Ebrei, degli insegnamenti di Cristo. Egli predicò per tre anni e mezzo, solo gli Ebrei cristiani si salvarono e si rifugiarono a Pella avendo creduto  agli avvertimenti di Gesù.  Elena White diceva che quest'avvenimento è simbolo della distruzione del mondo per mezzo dell‘ira di Dio (trombe, Piaghe)  dopo che il mondo avrà rigettato il messaggio dei tre Angeli (Ap.14) che saranno predicati per 1260 giorni [Dan.12:7, Ap.13:5] come avvertimento finale contro la Domenica che calpesta il vero giorno di riposo, il Sabato [Esodo 20:8-11], e rende il culto al Papato anzichè a Dio, perché la domenica è un marchio che distingue il papato. 
Solo un rimanente sfedele arà suggellato e si salverà.   

Nel 1844  ebbe inizio il Giudizio Investigativo che finirà con la chiusura del tempo di Grazia per il mondo. L’Angelo mostra a Daniele gli obbiettivi generali di questo Giudizio furono applicati a Israele letterale e a tutta l'umanità: 

Dan. 9:24

- Cessare l’empietà = del potere che perseguita il popolo di Dio.

- Porre fine al peccato = del popolo di Dio. Pentimento, abbandono del peccato.

- Espiare l’iniquità = la purificazione del Santuario equivale al “giorno di Espiazione”, che riconciliava il popolo a Dio. In questo tempo, Dio cancella i peccati perdonati, accumulati nel Santuario Celeste, e purifica il suo popolo fedele. Il Giudizio iniziato dai  morti arriverà ai viventi nell'ultima generazione prima del ritorno di Cristo. Alla chiusura del Giudizio e del tempo di prova e di Grazia i peccati del rimanente fedele saranno posti su di Satana. 

- Addurre una giustizia eterna = nella vita del Suo  popolo fedele avendolo purificato da ogni colpa e suggellato dopo aver superarto il Giudizio, per vivere senza intercessore durante le piaghe, nell'attesa di Cristo.  

- Per suggellare visione e profezia = quando la purificazione del Santuario sarà terminata, si perverrà alla fine della storia di questo mondo, inizierà il Regno di Dio, che compirà la profezia.

La terza Visione di Daniele del capitolo 8 e 9 presenta verità che coinvolgono i “due popoli” , Israele carnale e Israele spirituale, perché si estende sino al ritorno di Cristo.

“Le profezie che hanno una doppia applicazione sono, prima in una situazione locale e storica. Secondo, riferiti al Messia e al suo regno. Le profezie di questa categoria sono quelle che facilmente sono male interpretate e applicate.   Questo avviene spesso per il fatto di non comprendere che certe profezie hanno una doppia applicazione.  

Nelle Scritture abbondano le illustrazioni di profezie che hanno una doppia applicazione”. -I V CBA 1030-1031.     






[ Indietro ]

didascalie

Copyright © di Avventismo Profetico - (1363 letture)

SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia