Home  ·  Contattaci  ·  NUOVO SITO WEB

Italiano



La libertà religiosa è minacciata

2011-10-04

AMERICA/STATI UNITI - La libertà religiosa è minacciata al punto da giustificare una “Commissione ad hoc”

Washington (Agenzia Fides) – La Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America (Uscbb) ha annunciato l'istituzione di una “Commissione ad hoc” per la libertà religiosa, che sarà presieduta da Mons. William Lori, Vescovo di Bridgeport, nel Connecticut. Per garantire il lavoro della Commissione, due nuovi membri vi lavoreranno a tempo pieno: un avvocato esperto di legislazione sulla libertà religiosa e un altro membro che gestirà le questioni inerenti sia la libertà religiosa che le tematiche legate al matrimonio.
Secondo quanto hanno espresso i Vescovi, negli Stati Uniti la libertà religiosa è minacciata al punto tale da giustificare l'istituzione di questa nuova Commissione che risponde ad una crescente preoccupazione del paese. La decisione è stata presa nel corso della recente riunione del Comitato amministrativo della Conferenza episcopale (Usccb), ed è stata resa nota con una lettera del Presidente della Usccb, Mons. Timothy Dolan, Arcivescovo di New York, che porta la data del 29 settembre. “La Commissione - ha spiegato mons. William Lori - affronterà le crescenti minacce alla libertà religiosa nella nostra società in modo che la missione della Chiesa possa procedere senza ostacoli ed i diritti dei credenti e dei non credenti siano rispettati”. Come scrive infatti Mons. Dolan nella sua lettera, in America oggi la libertà religiosa "nelle sue molteplici dimensioni è diventata oggetto di un numero sempre più grande di attacchi senza precedenti”. Il riferimento è in particolare al ”crescente numero di programmi e politiche federali che attentano al diritto di coscienza, o che comunque potrebbero pregiudicare il principio fondamentale della libertà religiosa”.
Mons. Timothy Dolan ha precisato che la nuova Commissione ad hoc sarà subito operativa e lavorerà in stretto contatto con altri enti caritativi, organizzazioni cristiane e di altre religioni, e a studiosi "per formare un fronte unito e forte in difesa della libertà religiosa nella nostra nazione". (CE) (Agenzia Fides, 04/10/2011)   
http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=37378&lan=ita

 

 

 






Copyright © by Avventismo Profetico All Right Reserved.

(1143 letture)

[ Indietro ]
SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia