Home  ·  Contattaci

Italiano



SEIMILA ANNI

1749454305_05edda7173.jpgGli scienziati asseriscono che la terra, secondo la datazione radiometrica, ha miliardi di anni. La persona comune dotata di intelligenza si chieda come è possibile che l’uomo, con una mente finita e un tempo limitato di vita, possa essere sicuro che le indagini scientifiche siano esatte senza rischio alcuno che la struttura della terra subisca qualche alterazione.
La Bibbia offre una cronologia perfetta. Partendo dal fatto che i sette giorni creativi sono di 24 ore, possiamo stabilire un’età approssimata della terra. Le genealogie elencate in Genesi 5 e 11 forniscono l’età in cui Adamo e i suoi discendenti generarono ciascuno la generazione successiva, dando vita a una linea ancestrale che va da Adamo ad Abramo. Stabilendo il momento in cui Abramo si inserisce cronologicamente nella storia e aggiungendo le età fornite in Genesi 5 e 11, diventa chiaro che la Bibbia insegni che la terra ha circa 6.000 anni.

“Durante i primi venticinque secoli della storia umana non ci fu rivelazione scritta. Quelli che erano istruiti da Dio comunicavano ad altri la conoscenza ricevuta, e queste conoscenze erano così tramandate di padre in figlio attraverso le varie generazioni. La redazione della Parola scritta ebbe inizio al tempo di Mosè. Fu allora che le rivelazioni ispirate furono raccolte in un Libro. L’opera proseguì nel corso di sedici secoli: da Mosè, lo storico della creazione e della Legge, fino a Giovanni, il custode delle più sublimi verità del Vangelo” GC,7.

A conti fatti 25+16 secoli arriviamo al 90-100 del primo secolo d.C. Nel tempo in cui Giovanni scrisse l’Apocalisse.

La Parola Ispirata ci fornisce un elenco di testimonianze su questo argomento, ne riporto alcune che testificano la vera età della terra e la durata complessiva del peccato su di essa.

DA ADAMO AL MESSIA CROCIFISSO: QUATTROMILA ANNI

Nel 31 d.C., cioè tre anni e mezzo dopo il battesimo, Gesù fu crocifisso. Col grande sacrificio da Lui offerto sul Calvario ebbe fine il sistema delle offerte che per quattromila anni avevano additato l’Agnello di Dio che doveva venire al mondo” GC 240.

Questa testimonianza ci rivela con esattezza, il tempo trascorso da Adamo, il primo uomo dopo il peccato ad offrire il sacrificio dell’agnello, alla crocifissione di Cristo nel 31 d.C.: quattromila anni. Se aggiungiamo duemila anni, dalla crocifissione di Cristo ad oggi, ci rendiamo conto che ci troviamo vicino al compimento dei seimila anni. Ellen White ha profetizzato che il tempo complessivo del peccato sulla terra sarà intorno ai seimila anni.

“Cristo ha vinto qui, sulla terra, al posto del peccatore, dopo quattromila anni che Adamo
aveva voltato le spalle alla Luce della sua casa (l’Eden)” Temptation of Christ in the Wilderness, 30, 1874 (Mensajes Selectos, vol.1, 313).

“Satana aveva ottenuto tanto successo nell’ingannare gli angeli di Dio e nella caduta del nobile Adamo, che pensò che avrebbe ottenuto successo nel vincere a Cristo nella Sua umiliazione. Contemplò con piacevole gioia il risultato delle sue tentazioni e l’aumentare del peccato nelle continue trasgressioni della Legge di Dio per più di quattromila anni” Signs of the Times, 11 giugno, 1874.

“Che contrasto con questo essere perfetto presentò il secondo Adamo, nell’entrare nel deserto per far fronte a Satana senza aiuto. Per quattromila anni la razza stava diminuendo per dimensione e forza fisica, e deteriorandosi nel coraggio e valore morale” Signs of the Times, 15 novembre, 1877 [Review and Herald, 28 luglio, 1874; Mensajes Selectos, vol.1,329].

“Cristo pose fine ai sacrifici che per quattromila anni si erano offerti” Manuscrito 43, 1897

“Il Figlio di Dio si umiliò e prese la natura umana dopo che la razza umana giaceva da quattromila anni separato dall’Eden e dal suo stato originale di purezza e rettitudine” Temptation of Christ in the Wilderness, 30, 1874 (Signs of the Times, 11 giugno 1874; RH, 28 luglio 1874).

“Sarebbe stata una umiliazione quasi infinita per il Figlio di Dio rivestirsi della natura umana, anche quando Adamo possedeva l’innocenza dell’Eden. Però Gesù accettò l’umanità quando la specie umana si trovava indebolita da quattromila anni di peccato” Deseado de todas las Gentes, 32, 1898.

“Così sarebbe terminato il sistema di figure e cerimonie che per quattromila anni avevano annunciato la Sua (Cristo) morte” Desederado de todas las Gentes, 608, 1898.

 “Per quattromila anni Cristo operava per elevare l’uomo, e Satana per rovinarlo e degradarlo. E l’universo celestiale contemplò tutto questo” Deseado de todas las Gentes 707, 1898.

“Per quattromila anni, dal momento che Dio fece la dichiarazione ad Adamo che “il seme della donna (Cristo) feriva la testa al serpente(Satana)[Genesi 3:15]”, Satana ha pianificato la sua forma di attacco” Temptation of Christ in the Wilderness, 80, 1874.

“Gli uomini caduti non avevano i vantaggi di Adamo nell’Eden. Erano stati separati da Dio per quattromila anni (fino al Messia)” Temptation of Christ in the Wilderness 46, 1874 [Signs of the Times, 9 giugno, 1874].

DA ADAMO AL RITORNO DI CRISTO: 6000 ANNI COMPLESSIVI
 
“La grande controversia tra Cristo e Satana, assunta da circa seimila anni, sta per terminare” Signs of the Times 10, 273, 8 maggio 1884.

“Molti che professano credere nel registro biblico non sanno spiegare le cose meravigliose che si trovano sulla terra, né aver chiara l'idea che la settimana della creazione fu di sette giorni letterali, e che il mondo ora ha solo circa 6000 anni di vita” Spiritual Gifts, vol. 3. 92, 1864. 

“In quasi seimila anni, Satana, non ha perduto nessuna delle sue abilità e sagacia. Per tutto questo tempo egli è stato un minuzioso osservatore di tutto quello che concerne la razza umana” Testimonios, vol.2, 172 1868.

“Dio provvide l’uomo di una forza vitale tanto grande che ha sopportato il cumulo delle infermità esercitate sulla razza come conseguenza di abitudini pervertite, ed è andato avanti per seimila anni” Testimonies, vol.3, 138 1872.

“Per seimila anni questo acerrimo nemico sta facendo guerra contro il governo di Dio, e la pratica continua ha incrementato la sua abilità di sedurre e tentare” Spirit of Prophecy, vol.2, 93, 1877.

 “Sotto questo nuovo travestimento, il grande ribelle continua a portare avanti la guerra che iniziò in cielo, e che prosegue sulla terra da circa seimila anni” Spiritual Grifts, vol.4, 371, 1884.

“Un nemico crudele e astuto osserva i nostri passi, e lavora ogni istante con tutta la sua forza e abilità per deviarci dal cammino corretto. Si è dedicato a questa opera da quando ebbe successo nel vincere i nostri primi padri nello splendido luogo edenico. Per più di seimila anni continua la sua strategia ed ha aumentato la sua abilità per ingannare e tentare” Signs of the Times, 29 settembre 1887.

“Per lo spazio di seimila anni questa intelligenza magistrale, dopo essere stata la mente più eccelsa tra gli angeli di Dio, non è servita se non per l’inganno e la rovina” GC 12, 1911 Introduzione dell’autrice Ellen White.

“La grande controversia tra Cristo e Satana, sostenuta da circa seimila anni, sta per terminare e Satana raddoppia i suoi sforzi per fare fallire l’opera di Cristo a beneficio dell’uomo per assoggettare le anime nei suoi lacci” CS, 572 1911.

“Gli spiriti negano la divinità di Cristo e pongono il Creatore perfino al loro stesso livello. Sotto questo nuovo travestimento il grande ribelle continua a portare avanti la guerra che iniziò nel cielo e che prosegue sulla terra da seimila anni” CS 608,609 1911.

“Per seimila anni, l’opera di ribellione di Satana “fece tremare la terra”. Egli trasformò il mondo in un deserto, e distrusse le sue citta” CS 717, 1888.

“Le leggi e i processi della natura, che sono stati oggetto di studio degli uomini durante seimila anni, furono posti alla portata delle loro menti dall’infinito Fattore di tutta la terra” PP 32, 1890.

“Il gran conflitto segue il suo corso da seimila anni; il Figlio di Dio e i suoi messaggeri celestiali lottano contro il potere del maligno, per illuminare e salvare i figli degli uomini” CS 740, 1888.

“L’uomo uscì dalla mano del suo Creatore perfetto nell’organizzazione e bello nella simmetria. Il fatto che per seimila anni ha sopportato il peso ogni volta maggiore dell’infermità e il crimine è una prova concludente del potere di tolleranza con il quale fu dotato al principio” Christian Temperance and Bible Hygiene 7, 1890.

“Per seimila anni Satana lottò per mantenere il possesso della terra” PP 355, 1890.

“Quelli che distruggono la terra (Ap.11:18) hanno avuto un lungo periodo di prova. Per seimila anni hanno agito con l’ignoranza e la malvagità dell’umanità” Manuscript 174, 1899.

“Gli spiriti negano la divinità di Cristo e perfino pongono il Creatore allo stesso livello di loro medesimi. Sotto questo nuovo travestimento il gran ribelle continua a perseguire la guerra che iniziò nel cielo e che prosegue sulla terra da circa seimila anni” Signs of the Times, 8 dicembre, 1909.

“Per seimila anni, la famiglia umana ha perduto forza fisica e mentale, così come il valore morale; e Cristo prese sopra sé le fiacchezze dell’umanità degenerata. Unicamente così poteva riscattare l’uomo dalle profondità della sua degradazione” Deseado de todas las Gentas 92, 1890.

“Per seimila anni l’opera di ribellione di Satana ha fatto tremare la terra. Egli <<riduceva il mondo in un deserto, ne distruggeva le città>>; <<non rimandava mai liberi a casa i prigionieri>>. Per seimila anni la sua prigione ha accolto il popolo di Dio ingannato, ed egli lo terrebbe prigioniero per sempre se Cristo non avesse infranto i ceppi e messo in libertà i prigionieri” GC 479.

“L’opera di rovina intrapresa da Satana è finita per sempre. Per seimila anni egli ha fatto la sua volontà. Ha riempito la terra di dolore e ha provocato l’angoscia in tutto l’universo. L’intero creato non ha fatto che gemere e sospirare. Ora le creature di Dio sono per sempre liberate dalla sua presenza e dalle sue tentazioni… Un grido di giubilo sale da tutto l’universo fedele!” GC 489.






Copyright © by Avventismo Profetico All Right Reserved.

(1949 letture)

[ Indietro ]
SALVA LA PAGINA IN PDF

VUOI INVIARE UN MESSAGGIO? SCRIVERE UN COMMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA QUI PER SCRIVERCI

© 2009 Avventismo Profetico - Giuseppa La Mantia- Power By Virtualars