FILM

MASSONERIA MONDIALE

Forces Occultes: Film-Denuncia sulla Massoneria. Gli Autori sono stati giustiziati, la Rai Censura
Forces Occultes è un film francese del 1943. È il più importante film-denuncia sulla massoneria.  Lo sceneggiatore del film, Jean-Marie Rivière, venne arrestato, mentre il regista, Jean Mamy (sotto lo pseudonimo di Paul Riche) e il produttore, Robert Muzard, vennero giustiziati per il loro ruolo nella realizzazione di questa pellicola.
Il discorso tra il protagonista Avenel e il Gran Maestro dice:
“Nella massoneria si nasconde tutto a chi ha un rango modesto. In basso non si sa niente”.
Ma il Gran Maestro aggiunge che anche i massoni dei vertici, i gradi 33, non sono i dirigenti, come si potrebbe pensare: “Non ci sono dei capi tra noi, ci sono solo esecutori”.
E allora chi è che detta gli ordini? Chiede Avenel. Il 33 risponde spiegando: “Cos’è la massoneria? Dei gruppi di uomini che si sono riuniti ai quattro angoli del pianeta per chiudere il mondo in una rete dalle maglie impenetrabili. Siamo 50 mila in Francia, 500 mila in Inghilterra, 3 milioni negli Stati Uniti. Formiamo un unico blocco e una sola volontà. Ci diffondiamo dappertutto, comandiamo dappertutto. Qui 300 parlamentari sono massoni. In Inghilterra il re fa parte del nostro ordine. Negli Stati Uniti il presidente è un 32°. Non esiste un paese in cui non abbiamo appoggi segreti, i nostri uomini, le nostre banche, i nostri zelanti gruppi. E questo è niente. È solo la potenza materiale della massoneria. C’è qualcos’altro. Una dottrina superiore”.
La domanda finale
Se anche tra i massoni dei gradi più alti non ci sono dei capi ma solo esecutori, da chi è rappresentata quell’unica volontà che dirige la massoneria universale? Il film non lo dice esplicitamente ma lo lascia intendere. Per approfondire su chi sta al vertice della Massoneria leggi:
  http://www.avventismoprofetico.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=610

 

Show More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »